Acronimi e altri malestri

Mercoledì, rientrando in macchina (tardi) da una cena:
io: “ragazze, domani avete assemblea di istituto, giusto, quindi non è una giornata pesante, no?
paperella: “ehhh magari! tu non sai cosa mi tocca domani! l’assemblea intanto è divisa in 3 incontri da 2 ore su vari temi; ai primi due sono entrata dove volevo, al terzo non mi hanno messa a geopolitica, con il mio prof di storia che è bravissimo, magari capivo qualcosa di quello che sta accadendo, sigh sob… sai dove mi hanno infilato? lo sai, eh?? a un incontro sulla fisica!!! la fisica, mamma! ma ti pare che possano cambiare geopolitica con fisica? ma ti pare che una come me possa andare a un incontro sulla fisica? lasciamo stare! e poi al pomeriggio ho 3 ore di PCTO sai su cosa: sulla STATISTICA!!!  non ce la posso fare, io morirò prima di sera…
leprepazza: “anche io sono entrata ai primi due incontri che volevo, invece nel terzo mi hanno infilato in una roba con un partito politico. non ho ben capito, ma non ne so mezza di quella roba… ci vorrei andare io a quello sulla fisica o al PCTO della statistica, ma non possiamo scambiarci!
io: “con un partito politico? in un’assemblea di istituto? ma come!? mi pare impossibile che vi parlino di un solo partito… ma di che partito si tratta, scusa?
l: “mah… non mi ricordo… aveva un nome strano, hanno tutti le sigle quelli…”
io: “nemmeno una parola?

l: “sì, mi pare la lega di qualcosa… non so per cosa stia il resto, c’era un’altra L mi pare...”
io: “lega di L.. lega di L…
l: “sì, LaL, LiL, una roba del genere!

io, con un’illuminazione improvvisa: “la LILT, leprepazza, la LILT!!
l: “sì, esatto, brava! LILT! l’avevo detto io! che roba è?
io: “La Lega Italiana per la Lotta al Tumore! Stordita di una figlia, altro che politica, è un incontro di taglio medico sulla prevenzione dei tumori, è una cosa bellissima!!”
p: “ma io non ci voglio credere, quando sei rintronata, sorella?...”
l: “ooooh, che fortuna, allora se è medicina son cascata in piedi! temevo che mi venissero a fare un qualche pippozzo politico per 2 ore...”

Rispondi